Espero è il Fondo nazionale pensione complementare dei lavoratori della scuola, iscritto all’Albo tenuto dalla Covip con il n.145.
In quanto associazione senza fini di lucro, il suo unico obiettivo è quello di permetterti di costruire una pensione complementare per bilanciare il previsto abbassamento della pensione pubblica .
Insegnanti, ma anche dirigenti scolastici, direttori amministrativi, collaboratori scolastici ecc. costituiscono gli oltre 100 mila associati, rendendo Espero uno dei più grandi fondi negoziali d’Italia.
Nasce a seguito dell’emanazione dell’accordo istitutivo del 14/03/2001 fra le Organizzazioni Sindacali del settore (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, GILDA-UNAMS, CIDA) e l’ARAN e al successivo atto costitutivo del 17/11/2003.
I vantaggi dell’adesione
- Una pensione in più
Fondo Espero ti permette di beneficiare, al momento del pensionamento, di un assegno pensionistico aggiuntivo alla pensione pubblica, aumentando così la tua futura copertura previdenziale e colmare il “gap previdenziale.
- Il contributo del datore di lavoro
Solo iscrivendoti a Espero hai diritto ad un contributo a carico del datore di lavoro pari all’1% della busta paga, versato direttamente nella posizione individuale.
- I vantaggi fiscali
Le somme versate sul conto pensionistico personale presso il Fondo sono deducibili fiscalmente dal reddito imponibile (garantendo uno sconto fiscale pari all’aliquota IRPEF più alta) e le prestazioni prima e dopo il pensionamento beneficiano della tassazione agevolata.
- Costi trasparenti e contenuti
I fondi pensione negoziali – come Espero – sono associazioni senza scopo di lucro. Pertanto sono caratterizzati da una struttura dei costi estremamente contenuta rispetto ad altri prodotti finanziari.
- Tutele sugli investimenti
I contributi versati al Fondo sono investiti da gestori specializzati con elevata professionalità. Il patrimonio del Fondo, poi, è separato e custodito dalla Banca Depositaria, per la massima tutela dei lavoratori associati.
- Tutto a portata di click
Puoi aderire al Fondo direttamente online dal Portale NoiPa e tenere sotto controllo la tua posizione in qualsiasi momento accedendo all’area riservata online.