Chi siamo

Scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale, educazione degli adulti. La FLC CGIL è il sindacato di tutti coloro che lavorano in questi settori. In una parola, siamo il sindacato dei lavoratori della conoscenza.

La Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL è nata nel 2004 con la fusione tra la Cgil Scuola e il Sindacato Nazionale Università e Ricerca. Il Congresso costitutivo si è tenuto dal 15 al 18 febbraio 2006 a Trieste e Portorose (Slovenia). La FLC è, quindi, nata in Europa.

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ha ospitato i lavori del 2° Congresso nazionale, mentre a Città della Scienza (Napoli) si è tenuto dal 10 al 12 aprile 2014 il 3° Congresso nazionale. L’ultimo Congresso nazionale in ordine di tempo si è tenuto a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) dal 17 al 19 dicembre 2018. Vai al sito.

La FLC è il sindacato di tutti coloro che lavorano nei settori della scuola (pubblica, privata e scuole italiane all’estero), dell’educazione degli adulti, dell’università (pubblica e privata), della ricerca (pubblica e privata), della formazione professionale, dell’alta formazione artistica e musicale. In un parola, è il sindacato di chi lavora nei settori della conoscenza: dirigenti, docenti, amministrativi, collaboratori scolastici, tecnici, tecnologi, ricercatori, qualunque sia il loro rapporto di lavoro (pubblico o privato), a tempo indeterminato, determinato, di collaborazione, precario.

La FLC è nata per riunire in un contesto organico tutto il ciclo della conoscenza, rafforzare la rappresentanza dei lavoratori e le loro tutele, essere il punto di riferimento politico e professionale di un mondo che associa a tante diversità (competenze, profili) tanti punti in comune (i saperi sono uno strumento fondamentale per dare alle persone pari opportunità).

La casa comune dei lavoratori della conoscenza

Principi fondamentali

La FLC assume la pace, il ripudio della guerra e il rifiuto della violenza quali valori fondativi della propria identità, basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza. La FLC ritiene che la conoscenza sia un bene comune e considera l’unitarietà del ciclo della conoscenza elemento essenziale per sviluppare politiche che rendano esigibili i diritti fondamentali dei cittadini.

La diversità culturale è un fattore irrinunciabile per la costruzione di una società democratica. La FLC considera un bene prezioso il patrimonio rappresentato da lingue e culture diverse.

Diritti e doveri
Gli iscritti partecipano alla vita politica complessiva dell’organizzazione e concorrono alla formazione delle decisioni; nei luoghi di lavoro si impegnano a portare avanti una attività professionale coerente con i principi fondamentali.

Democrazia di organizzazione e di mandato
Nella definizione e approvazione degli accordi sindacali, la FLC ritiene vada verificato il mandato dei lavoratori; in assenza di accordo con le altre organizzazioni confederali è vincolante il pronunciamento formalizzato degli iscritti.

Rapporti internazionali
La FLC costruisce rapporti di relazione e di collaborazione con le organizzazioni sindacali e le associazioni di altri Paesi impegnate nella formazione, nella cooperazione e nella solidarietà.

La FLC aderisce all’Internazionale dell’Educazione.

Strutture e forme organizzative
La FLC è articolata in Comitati degli iscritti di luogo di lavoro, Federazioni regionali e provinciali, Federazione nazionale. Gli organismi eletti, ai vari livelli, sono: Comitato DirettivoSegreteria. La FLC è presente su tutto il territorio nazionale e all’estero, con specifiche sezioni, dove esistono scuole e corsi di lingua e cultura italiana.

Le specificità contrattuali e professionali sono rappresentate da Strutture di settore nazionali e regionali, Centri di Coordinamento regionali, Comitati e Coordinamenti degli Enti di Ricerca, Forum della docenza universitaria e della ricerca, Forum del lavoro precari.

L’attività della FLC CGIL

La FLC si occupa di: temi di politica generale, politica contrattuale nei settori della conoscenza, lavoro precario, politica internazionale, politiche organizzative, della comunicazione e della formazione sindacale.

Il sistema di contrattazione
I rapporti di lavoro pubblico e privato fanno riferimento al diritto comune e sono regolati dalla contrattazione collettiva. Nei settori pubblici restano di competenza della legge: il reclutamento, la definizione degli organici, l’organizzazione degli uffici.

La FLC stipula oltre 10 diversi contratti. I livelli di contrattazione sono:

  • nazionale, per il contratto collettivo nazionale di lavoro con validità quadriennale per gli aspetti normativi e biennale per la parte economica;
  • decentrato, per il contratto integrativo che può avere articolazioni nazionale, regionale e di posto di lavoro a seconda delle materie e dei settori.

  •  

Nei comparti pubblici possono partecipare alle trattative i sindacati che superano il 5%, come media fra percentuale nazionale di voti RSU e percentuale nazionale di deleghe sindacali.

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie

RSU sono elette dai lavoratori nei posti di lavoro su liste presentate dai sindacati; i candidati possono anche non essere iscritti. Le RSU rappresentano, quindi, tutti i lavoratori e sono titolari della contrattazione di quel posto lavoro e di diritti sindacali.

Il risultato nazionale concorre, insieme alle deleghe sindacali, a determinare il grado di rappresentatività sindacale delle organizzazioni sindacali.

I servizi

La FLC offre una serie di servizi e facilitazioni che rappresentano un valore aggiunto per i propri iscritti.

  • Offerte culturali: sconti su tutto il catalogo lib

    ri e riviste della Casa Editrice Edizioni Conoscenza (formazione insegnanti, pedagogia, gestione scuola, normativa, contratti); accesso ai servizi formativi dell’Associazione professionale Proteo Fare Sapere riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione per le attività di formazione.

  • I servizi della confederazione: gli iscritti beneficiano anche della molteplicità delle proposte della CGIL (tutela dei diritti previdenziali e assistenziali, assistenza legale e fiscale, tante altre opportunità culturali e commerciali).

La comunicazione

La FLC dispone di diversi strumenti di informazione e comunicazione:

  • Sito internet www.flcgil.it, con aggiornamenti in tempo reale, molte rubriche, rassegna stampa quotidiana.
  • Conoscenza news, la newsletter quindicinale via e-mail con edizioni speciali per scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, precari, RSU, internazionale.
  • Articolo 33il mensile di politica sindacale, professionale e culturale inviato su abbonamento.

Lo Statuto della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

Testo approvato dal 4° Congresso nazionale della FLC CGIL a Colli del Tronto (AP), 17-19 dicembre 2018, aggiornato con le modifiche approvate dal Comitato direttivo nazionale del 18 dicembre 2019.

Depositato con atto Dott. Alfonso Colucci notaio del 6 ottobre 2020.
Registrato all’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di Roma 3^ – Entrate in data 6 ottobre 2020 al n. 18.708 Serie 1T.