Ragusa, 14 gennaio 2022 – “Attivare presidi territoriali per effettuare una campagna di screening gratuita e continua per tutto il personale scolastico e gli alunni”. È questa la richiesta inoltrata dalla Flc Cgil di Ragusa ai sindaci dei Comuni della provincia e al direttore dell’Asp, Angelo Aliquò.
“La ripresa delle lezioni in presenza – spiega Graziella Perticone – fondamentale per la formazione di tutti gli alunni e per evitare ulteriori discriminazioni tra gli alunni stessi, necessita di sicurezza e di investimenti più cospicui: anche quest’anno scolastico molte classi sono numerose, il distanziamento risulta insufficiente e gli auspicati sistemi di ventilazione non sono stati installati”.
“La necessità di dover garantire la sicurezza è fondamentale – continua – così come lo è la necessità di garantire istruzione, socializzazione e attività in presenza ma è indispensabile che vengano fornite mascherine ffp2 a tutto il personale e agli alunni, che venga effettuato il monitoraggio continuo gratuito e che vengano rispettate tutte le norme previste”.
“Purtroppo anche quest’anno – conclude Perticone – le risorse economiche investite sulla scuola sono risultate insufficienti e durante il periodo della pausa natalizia si è scelto di dare indicazioni orientate ai consumi e non alla prudenza: il costo di queste scelte ricade nuovamente sulla fascia di età su cui il Paese dovrebbe investire di più”. #scuolainsicurezza